// D.F.A.
ll Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Padova nasce nel 2012 come risultato della fusione dei preesistenti Dipartimenti di Fisica e di Astronomia.
Oggi il DFA con più di 150 docenti, 70 tecnici e amministrativi e circa 180 tra dottorandi e post-doc, è uno dei dipartimenti di area fisica più grandi a livello europeo.
La ricerca del DFA copre tutti i settori di frontiera della Fisica Fondamentale e Applicata, dell’Astrofisica e dell’Astronomia, con ricerche sia teoriche che sperimentali.
È il Dipartimento di riferimento per 3 Corsi di Laurea, 3 Corsi di Laurea Magistrale in lingua Inglese , due master di primo livello e di tre corsi di Dottorato per un totale di circa 1900 studenti.
A livello nazionale il DFA è risultato essere primo tra i grandi dipartimenti di area fisica nei primi due esercizi di valutazione della qualità della ricerca (VQR04-10, VQR11-14) e rimane primo tra i dipartimenti con più di 50 docenti nella VQR15-19.
Il DFA si avvale di consolidate collaborazioni con Enti di Ricerca che permettono di sostenere progetti e investimenti di comune interesse; in particolare la sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF-OAPD) e i Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’INFN.
// i nostri numeri
Negli ultimi anni, il DFA ha assunto un ruolo centrale in importanti iniziative e progetti di ricerca sulle tecnologie quantistiche, coordinando o partecipando a vari progetti Europei, allo Spoke su Quantum Computing del Centro Nazionale su HPC, Big Data e Quantum Computing finanziato nell’ambito del PNRR, partecipando alla Governance della Quantum Flagship europea (Science and Engineering board) ed al tema di coordinamento del progetto EU-FPA PASQUANS2 per lo sviluppo dei simulatori quantistici europei.
Inoltre, grazie ad un importante finanziamento dell’ateneo tramite il bando World Class Research Infrastructure (WCRI), il DFA acquisirà una infrastruttura atta alla costruzione di un laboratorio sperimentale di computazione e simulazione quantistica, dove sviluppare la tecnologia necessaria per costruire un computer quantistico a ioni intrappolati e avere, nei prossimi 5 anni, un prototipo a disposizione per la ricerca di base e applicata.
© 2023 Università di Padova | Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281 | Informazioni sul sito | Privacy